Acqua, la privatizzazione autoritaria

Fonte



Acqua, la privatizzazione autoritaria
di Agostino Spataro*

02 marzo 2009

Agrigento/ La denuncia - A Burgio e a Villafranca Sicula gli incaricati di "Girgenti acque" si sono scontrati con le popolazioni dei due piccoli centri asserragliate al municipio per impedire la consegna delle reti cittadine. I funzionari si sono arresi contro quel muro umano e, scortati dai carabinieri, si sono rifugiati in un bar. Lì, su un tavolino, hanno formalizzato gli atti dell'avvenuta consegna.
Roba d'anteguerra che ci riporta al clima delle insurrezioni popolari contro il malgoverno e l'autoritarismo

Di questo passo, la privatizzazione della gestione dell'acqua in provincia d'Agrigento si farà solo con l'intervento di commissari e della forza pubblica.
Esagerazione? Per giudicare basta seguire la lunga e controversa procedura d'aggiudicazione alla società "Girgenti acque" della gestione trentennale e i più recenti, contrastati episodi di consegna obbligata delle reti locali ai funzionari di detta società.
L'altro giorno, a Burgio e a Villafranca Sicula gli incaricati di "Girgenti acque" si sono scontrati con le popolazioni dei due piccoli centri asserragliate al municipio per impedire la consegna delle reti cittadine.
I funzionari si sono arresi contro quel muro umano e, scortati dai carabinieri, si sono rifugiati in un bar. Lì, su un tavolino, hanno formalizzato gli atti dell'avvenuta consegna.
Roba d'anteguerra che ci riporta al clima delle insurrezioni popolari contro il malgoverno e l'autoritarismo........