Agesp, la luna nel posso

Agesp, la luna nel pozzo


07 ottobre 2007


Venegono Superiore - Ancora è l´argomento acqua ad avvivare gli incontri del consiglio comunale, che vedeva l´ex assessore della maggioranza Bonacci al tavolo delle opposizioni e il consigliere di maggioranza Lanzo che si è astenuto da ogni votazione.
Si stanno creando future rotture?
Si sono radunati in molti cittadini per il consiglio del 27 settembre, persone che avrebbero voluto delle risposte e dei chiarimenti: nulla di tutto ciò, il Sindaco si è di fatto limitato a dribblare le domande rinviando tutto al prossimo Consiglio Comunale.
Molti gli attacchi rivolti all'Amministrazione Ciantia da parte delle minoranze, indignate per la situazione ferma da mesi. Tra le polemiche e le mistificazioni dell´Amministrazione però, la sorpresa: una dichiarazione si distingue, quella della localizzazione di un possibile nuovo pozzo in località «cascina dei prati»; dopo che il buon idraulico del "paese", più volte indirettamente attaccato dal Sindaco durante il Consiglio Comunale, lo diceva da lungo tempo ai cittadini. «Abbiamo reperito l'acqua - dice, sorpreso, l'assessore Manna - ma sarà necessario reperirne dell'altra creando due pozzi, così da poter dare delle sicurezze». In questo ambito, poi, l'Amministrazione si sta muovendo con il sostegno dei tecnici dell'Agesp SpA, la quale è stata incaricata nel mese di luglio di fare uno studio della rete idrica del paese, che ai cittadini è costata € 10.000,00, per il miglioramento dell'erogazione delle risorse idriche, individuando le eventuali perdite dell'impianto idraulico.
Rimane un mistero il motivo per cui si sia scelta proprio Agesp SpA per questo studio.
Quali accordi sono in corso tra Agesp e il Comune?