Elezioni RSU Agesp SpA

Fonte

Elezioni RSU Agesp SpA
Si impone Cgil davanti a SdL,
che contesta i meccanismi di attribuzione dei rappresentanti

Giovedi 7 Febbraio 2008

Busto Arsizio - Lunedì 4 febbraio si sono svolte le elezioni delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) dei dipendenti di Agesp S.p.A. settore acqua e gas.
Si è imposta Cgil con 28 voti di lista, seguita a 26 voti da SdL, presente per la prima volta, e che ha avuto il singolo candidato più votato; più indietro Cisl che ha raccolto 10 preferenze.
SdL parla di "ottimo risultato" ma contesta i meccanismi per la formazione delle Rsu, condizionati da un accordo per cui la organizzazioni sindacali firmatarie di contratto nazionale possono usufruire di un "bonus" del 33%: "è come se in una corsa di cento metri alcuni atleti partono 33 metri più avanti..." Un sistema che SdL bolla come "assolutamente anticostituzionale e antidemocratico" e da abolire, ricordando che nel settore del pubblico impiego, ad esempio, non viene applicato.

Acqua, via libera al referendum chiesto dai sindaci lombardi

Secondo voi...
l'amministrazione comunale,
le oppozioni cosa ne pensano ?

Stiamo all'erta

Fonte


Acqua, via libera al referendum
chiesto dai sindaci lombardi

Lo ha deciso il Consiglio regionale della Lombardia con 34 voti favorevoli

5 Febbraio 2008

Milano -Con 34 voti favorevoli e 25 astensioni, il Consiglio regionale si è espresso per l’ammissibilità del referendum abrogativo di alcuni aspetti della legge relativi alla gestione ed erogazione del servizio idrico.

Il referendum era stato chiesto da 132 Comuni, tra i quali anche sei varesini: Daverio, Buguggiate, Casale Litta, Laveno, Cremenaga e Fagnano Olona. A proposito degli aspetti normativi che sono stati posti in discussione, come ha ricordato l’Assessore Alle Reti e Servizi di pubblica utilità, Massimo Buscemi , è in corso un costruttivo confronto fra la Giunta regionale e il Comitato promotore che ci si augura possa dar corso ad un soluzione condivisa.

“La giunta regionale – ha dichiarato Buscemi- ha predisposto un progetto di legge che risolve almeno tre dei quesiti posti dai Sindaci. Bisogna che sia chiaro inoltre – ha detto l’Assessore – che l’acqua è e resta una risorsa pubblica, di proprietà dei cittadini”.